TULPS Locali e manifestazioni temporanee
Officina Della Formazione
(S63-24) SEMINARIO NAPOLI e VIDEOSEMINARIO
TULPS Locali di pubblico spettacolo e manifestazioni temporanee
- Metodologie e Procedure operative.
23 Gennaio 2024 2024 dalle ore 09,00- alle ore 14,00
c/o Centro Congressi “Tiempo”– centro Direzionale di Napoli Isola “E 5”
PUOI SEGUIRE I NOSTRI CORSI ANCHE DAL TUO PC (videoseminario interattivo)
Bastano pochi requisiti: Collegamento ad internet a banda larga - indirizzo posta elettronica - casse oppure cuffie – microfono - Si può effettuare una prova gratuita prima di definire l'iscrizione
Obiettivi:
Tra le licenze di polizia, previste dal TULPS, trasferite nella competenza dei comuni assumono particolare rilevanza, anche per i continui interventi legislativi di modifica, quelle che consentono di avviare attività;
Attraverso una lettura organica delle disposizioni del T.U.L.P.S., delle interpretazioni della dottrina e della giurisprudenza, delle indicazioni contenute nelle circolari ministeriali e nelle norme tecniche in materia di pubblica
Programma
- Manifestazioni Temporanee: inquadramento e gestione amm.va.
- Il Trattenimento e Pubblico Spettacolo: presupposti e modalità procedurali di classificazione
- Il TULPS R.D n. 773/1931 come norma speciale di riferimento e le indicazioni giurisprudenziali.
- Commercio e somministrazione esercitati nell’ambito delle manifestazioni: assegnazione del suolo pubblico, esercizio dell’attività, limiti di svolgimento su area privata.
- I produttori di opere dell’ingegno, gli Artigiani, gli hobbisty, i produttori agricoli: quattro categorie per quattro diverse discipline giuridiche
- Le Associazioni, i Comitati ed i Circoli come organizzatori di eventi: inquadramento giuridico dei soggetti e limiti di svolgimento dell’attività
- SCIA ed AUTORIZZAZIONE: quando utilizzare l’una o l’altra.
- La verifica di Incolumità dell’art. 80 TULPS: le importanti modifiche del Dlgs n.222.2016
- La responsabilità dei vari uffici e servizi comunali nel controllo delle Manifestazioni alla luce della giurisprudenza del Consiglio di Stato;
- Il coordinamento procedurale tra SUAP, UFF. COMMERCIO, UFF. TECNICI, POLIZIA LOCALE
- L’impatto acustico dei trattenimenti adempimenti e controlli correlati.
- Le disposizioni nazionali sul pronto soccorso per gli organizzatori
- Valutazione dei documenti da produrre
- Check list per la verifica documentale
Relatore: Dott. Ing. Pietro Salomone: Funzionario del Comune di Casoria Area Lavori Pubblici e Manutenzione, specializzato in Project Management.
MODALITA' D’ISCRIZIONE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 385,00 € - Comprensiva di materiale didattico
Collegamento dal proprio pc: 385,00 € - quota individuale
Per Enti locali esenti iva ai sensi dell'Art.10 DPR n. 633/72 così come dispone l'art.14, comma 10 legge 537 del 24/12/93 – aggiungere all’importo totale € 2,00 (Marca da Bollo)
INFORMAZIONI LOGISTICHE E PRENOTAZIONI: Segreteria Tel 081.19569146 - 348.8048974 info@officinadellaformazione.it
-
04 dicembre 2024
Forum Polizia Locale
-
29 novembre 2022
1° Forum della Polizia Locale
-
15 settembre 2022
Le giornate della Polizia Locale
-
15 settembre 2021
Le giornate della Polizia Locale